112 - Numero Unico d'Emergenza

dal 19 maggio 2015 numero unico d’emergenza 112

• DA SAPERE
Comporre il “112”
In caso di emergenza dalle ore 14 del 19 maggio 2015 a Brescia e provincia il numero da chiamare sarà uno solo: il 112.
Risponderà la centrale del NUE che smisterà poi la chiamata ai presidi di forza dell’ordine, ai Vvf o alla sala regionale dell’emergenza.

E se digito 113,118,115 …
Nessun problema se nell’agitazione di una urgenza si digita uno dei numeri tradizionali dell’emergenza ora eliminati: 113, 115 o 118, la chiamata verra dirottata in automatico alla centrale del Nue 112.

• Localizzazione
Il Nue 112 è collegato al Ced del Viminale e consente di localizzare con precisione le chiamate da numero fisso e di individuare la cella di telefonia mobile cui è agganciata l’utenza cellulare chiamante.

• La app “Where ARE U”
Per facilitare la localizzazione, Areu invita tutti I cittadini dotati di smartphone a scaricare l’applicazione “112 Where ARE U”: oltre a consentire una più precisa localizzazione, dispone di un tasto “muto” che permette di lanciare un allarme al NUE 112 anche se non si può parlare.