Carta di Identità Elettronica

 
La carta di identità può essere richiesta dalle persone residenti nel Comune di Bovezzo, indipendentemente dalla loro età anagrafica ed è valida:
  • 3 anni per i minori di 3
  • 5 anni, nella fascia di età 3-18 anni
  • 10 anni per i maggiorenni
Il cittadino deve recarsi presso l’Ufficio Anagrafe con:
  • documento scaduto
  • denuncia in caso di furto o smarrimento
  • una fototessera recente a sfondo chiaro
  • tessera sanitaria

L’Ufficio Anagrafe acquisirà gli elementi per la carta di identità elettronica con la scansione della fotografia, della firma e delle impronte digitali, per detta operazione necessitano 10/12 minuti.

Per i minorenni è necessario l’assenso di tutti e due i genitori (è possibile firmare a casa l’atto di assenso ed allegare la fotocopia fronte retro della carta d’identità del genitore), e la presenza in Ufficio del minore stesso.

Questi dati saranno inviati in modalità telematica al Ministero che provvederà poi all’invio della carta di identità elettronica nel termine di sei giorni lavorativi, tramite l’Istituto Poligrafico Zecca della Stato, presso l’ufficio anagrafe.
 
Nella richiesta della “nuova“ carta di identità elettronica può anche essere espresso il consenso o il diniego alla donazione organi che deve essere comunicato prima dell’emissione della carta di identità.
 
Il pagamento della CIE deve avvenire in contanti e/o bancomat presso le Casse dell’Ufficio Anagrafe, contestualmente alla richiesta: il costo è fissato in Euro 23,00.

IMPORTANTE
 
Si raccomanda di controllare in tempo utile la scadenza della propria Carta d’identità, vista la nuova procedura di rilascio non immediata, che prevede sei giorni lavorativi per la consegna.
Si ricorda che, la carta d’identità cartacea o elettronica, già emessa, rimane valida fino alla scadenza naturale.
 
PRENOTAZIONE
Il rilascio della carta di identità avviene:
  • su appuntamento da prenotare attraverso registrazione sul  sito internet del Ministero dell’Interno https://agendacie.interno.gov.it/;
  • prenotazione telefonica al numero 030/2111206 – 030/2111219 solo per coloro che non possiedono un collegamento al sito internet.
Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Anagrafe  tel 030/2111206 – 030/2111219.