Dichiarazione I.C.I.

DICHIARAZIONE I.C.I. – ANNO 2010

La dichiarazione va presentata, utilizzando obbligatoriamente il modello ministeriale, limitatamente a quegli immobili per i quali, nel corso del 2010, si sono verificate delle variazioni
Pertanto le dichiarazioni già presentate negli anni precedenti hanno effetto anche per il 2011 e per gli anni successivi, solamente nel caso in cui non si siano verificate modificazioni di dati ed elementi dichiarati, da cui consegua un diverso ammontare dell’imposta dovuta.

Ai sensi di quanto disposto dall’art. 37 – comma 53 – della legge n. 248/2006 la denuncia di variazione ICI non deve essere presentata per gli immobili che hanno subito variazioni che risultino direttamente desumibili dal sistema informatico dell’Agenzia del Territorio (Catasto). L’operatività del sistema di fruizione dei dati catastali a favore dei Comuni è stata accertata in data 18/12/2007 con provvedimento del Direttore dell’Agenzia del Territorio.

Con riferimento alle modifiche intervenute nel corso del 2010, dovranno essere denunciate al Comune soltanto le seguenti variazioni non desumibili dalle risultanze catastali:

  • la costituzione o estinzione di un diritto reale di usufrutto, uso, abitazione, enfiteusi o superficie;
  • la concessione di immobili in locazione finanziaria (leasing);
  • gli immobili che hanno mutato le loro caratteristiche (es. terreno agricolo diventato area fabbricabile, immobili dichiarati inagibili e/o inabitabili; immobili ai quali viene riconosciuta la storicità o che hanno perduto tale requisito; immobili che non risultano più adibiti ad abitazione principale o viceversa).
  • la costituzione, la variazione o la cessazione del diritto ad ottenere una agevolazione dell’imposta;

La denuncia di variazione deve essere presentata in due esemplari (l’originale per il Comune e la copia per l’elaborazione meccanografica) all’Ufficio Tributi del Comune di Bovezzo (Via Vittorio Veneto 28, 25073) con consegna diretta o con invio per posta per raccomandata (senza ricevuta di ritorno utilizzando l’apposita busta o altra busta riportante, comunque, sul frontespizio la dicitura “Dichiarazione ICI 2010”) entro il termine previsto per la presentazione della dichiarazione dei redditi in forma telematica (30 Settembre 2011).

Con modello in allegato è possibile compilare e stampare la denuncia di variazione ICI 2011 per l'anno 2010 che può essere presentata al Comune con le modalità già descritte.

AllegatoDimensione
MODELLO_ICI_10_COMP.pdf1.23 MB
Istruzioni_dichiarazione_ici_10.pdf121.56 KB