T.I.A. (2008 - 2012)

T.I.A. - Tariffa di Igiene Ambientale

La gestione dei rifiuti comprende l’attività di raccolta, trasporto, recupero e smaltimento dei rifiuti ed è disciplinata da apposito regolamento comunale.

La tariffa è dovuta da chiunque, persona fisica o giuridica, che a qualsiasi titolo (proprietà, usufrutto, comodato, locazione, ecc….) occupa, detiene o conduce locali e/o aree, coperte o scoperte, a qualsiasi uso adibite nel territorio comunale.

 

Composizione della Tariffa

La tariffa si compone di una quota fissa (proporzionale alla superficie dell’immobile) che rappresenta icosti di base sostenuti per fornire il servizio di gestione rifiuti(comprende i costi di spazzamento delle sedi stradali, costi di gestione e parte dei costi legati alla raccolta e trasporto) e di una quota variabile (proporzionale al numero di componenti del nucleo familiare risultanti all’Anagrafe Comunale) chedipende dalla quantità di rifiuti prodotti, raccolti, smaltiti durante l’anno. La tariffa di riferimento è deliberata annualmente, assicurando l’intera copertura dei costi di investimento e di esercizio ed in caso di mancata adozione della stessa entro i termini stabiliti per legge si intendono prorogate le tariffe già in vigore.

 

Denuncia di inizio Occupazione e Comunicazione di Cessazione

Il contribuente è tenuto a presentare all’Ufficio Tributi, entro i 30 giorni successivi all’inizio dell’occupazione o detenzione, denuncia dei locali e delle aree soggette a tariffa siti nel territorio comunale.  L’obbligo al pagamento  della tariffa decorre dal primo giorno del mese successivo alla data in cui ha avuto inizio l’utenza. La denuncia ha effetto anche per gli anni successivi nel caso in cui gli elementi costituenti la tariffa rimangano invariati, in caso contrario l’utente è tenuto a denunciare ogni variazione intervenuta. Qualora il contribuente si trovi a cessare l’occupazione o la conduzione dei locali è altresì tenuto a presentarne comunicazione entro i 60 giorni successivi alla data di avvenuta cessazione.

Le denunce e le comunicazioni sono redatte sugli appositi modelli predisposti e disponibili agli utenti presso gli sportelli comunali e in allegato a questa pagina web.

AllegatoDimensione
Regolamento Tariffa Igiene Ambientale.pdf231.23 KB
Bovezzo_piano_finanziario_g_09.pdf259.75 KB
Inizio/Rettifica Locali Abitazione (doc)85.5 KB
Inizio/Rettifica Locali Abitazione (pdf)63.46 KB
Cessazione Occupazione Locali Abitazione (doc)75 KB
Cessazione Occupazione Locali Abitazione (pdf)62.4 KB
Denuncia Variazione Intestatario Utenza T.I.A. (doc)76 KB
Denuncia Variazione Intestatario Utenza T.I.A. (pdf)60.23 KB
Denuncia Inizio Laboratori Industrie Magazzini (doc)77.5 KB
Denuncia Inizio Laboratori Industrie Magazzini (pdf)62.08 KB
Denuncia Cessazione Locali Diversi da Abitazione (doc)74 KB
Denuncia Cessazione Locali Diversi da Abitazione (pdf)66.37 KB
Denuncia Inizio Negozi/Uffici/Studi (doc)77 KB
Denuncia Inizio Negozi/Uffici/Studi (pdf)62.03 KB
tariffe_tia_2012.pdf255.18 KB
Richiesta Rimborso/Sgravio Tariffa di Igiene Ambientale123 KB