AVVIO DEL PROCEDIMENTO PER L’INDIVIDUAZIONE DEGLI IMMOBILI DISMESSI CON CRITICITÀ, NONCHE’ DEGLI EDIFICI RURALI DISMESSI O ABBANDONATI, AI SENSI DEGLI ARTT. 40 BIS E 40 TER DELLA L.R. N.12/2005.

Richiamata la Legge Regionale n. 18 del 26/11/2019, recante misure di incentivazione e semplificazione per promuovere i processi di rigenerazione urbana e il recupero del patrimonio edilizio esistente in parziale modifica alla L.R. 12/2005 e smi, si rende noto che con deliberazione n. 110 del 16 settembre 2020 la Giunta Comunale ha dato avvio al procedimento amministrativo di individuazione:

  • degli immobili dismessi da più di cinque anni, aventi qualsiasi destinazione d’uso, che sono causa di criticità in relazione ad aspetti legati alla salute, alla sicurezza idraulica, a problemi strutturali che ne pregiudichino la sicurezza, all’inquinamento ed al degrado ambientale ed urbanistico edilizio, ai sensi dell’art. 40 bis della L.R.12/2005 come modificato dalla L.R.18/2019;
  • degli ambiti del proprio territorio ai quali non si applicano gli incentivi e gli incrementi dei diritti edificatori come disposti ai commi 5 e 10 dello stesso art. 40 bis, in relazione a motivate ragioni di tutela paesaggistica;
  • degli immobili rurali abbandonati dall’uso agricolo da almeno 3 anni, già individuati dal P.G.T., i quali possono essere destinati anche ad usi non strettamente agricoli, ma compatibili con il rispetto dei caratteri dell'architettura e del paesaggio rurale, ai sensi dell’art. 40 ter della L.R.12/2005 come modificato dalla L.R.18/2019.

Il settore incaricato allo svolgimento del procedimento di individuazione degli Ambiti sopra citati è il Settore Urbanistica - Edilizia Privata dell’Ufficio Tecnico Comunale.

Al fine di consentire la partecipazione ai cittadini, alle imprese, enti e associazioni portatori di interessi diffusi nello svolgimento condiviso dei due procedimenti, si pubblica in data odierna Avviso di Avvio del procedimento- Allegato A – e Modulo per la presentazione di proposte di partecipazione.

AllegatoDimensione
AVVISO AVVIO PROCEDIMENTO.pdf.p7m411.6 KB
AVVISO AVVIO PROCEDIMENTO.pdf408.91 KB
MODULO ISTANZA.pdf451.89 KB