SERVIZIO DI TRASMISSIONE PRESCRIZIONI FARMACEUTICHE

Si informa che, al fine di garantire l’accesso all’assistenza farmaceutica, è possibile recarsi in farmacia a ritirare i farmaci solo con il codice della ricetta (Numero Ricetta Elettronica - NRE) e la Tessera Sanitaria (TS-CNS).

Regione Lombardia attiverà dal 3 aprile 2020 il servizio di trasmissione automatica del codice della ricetta all’indirizzo e-mail e al numero di cellulare registrato sul sito del Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE) o su altri servizi digitali di Regione Lombardia.

Dal 3 aprile qualora volesse usufruire del servizio di notifica tramite SMS una persona che non ha mai avuto modo di accedere ai servizi digitali di Regione Lombardia, questa persona potrà attivare il servizio di invio del codice della ricetta via SMS senza necessità di autenticarsi, bensì collegandosi al sito www.fascicolosanitario.regione.lombardia.it e inserendo il proprio numero di cellulare.

Si ricordano, inoltre, le modalità tradizionali per il recupero del codice della ricetta per coloro che hanno già accesso al Fascicolo Sanitario Elettronico:

• dal sito del Fascicolo Sanitario Elettronico è possibile scaricare in autonomia il promemoria dal servizio Ricette;
  • dall’APP SALUTILE Ricette è possibile scaricare in autonomia il promemoria o recarsi direttamente in farmacia mostrando il codice a barre del codice della ricetta di cui chiede l’erogazione.